Incontro sulle AVANGUARDIE 27 dicembre 2018 Biblioteca Comunale di Formia

L’arte è forse l’ultima speranza per la nostra intelligenza.

E fra le tante manifestazioni organizzate in occasione delle feste di fine anno, non dovrebbe mancarne qualcuna di carattere culturale.

A Formia ci hanno pensato insieme Margherita Agresti, che per anni ha animato la “Libreria di Margherita”, e Giuseppe Napolitano dell’Associazione “La stanza del poeta”. Con altri appassionati d’arte e cultura hanno pensato ad un incontro stravagante dal titolo complesso e invitante: “Le Avanguardie, promosse da artisti straordinari, ribelli volti alla ricerca dell’Altrove”.

In questo contenitore si parlerà di cubismo e astrattismo, dada e surrealismo e naturalmente di futurismo e suprematismo.

Giuseppe Napolitano condurrà l’incontro riflettendo sulla bibliografia specifica delle avanguardie del secolo scorso; Edvige Gioia parlerà del cinema surrealista (Bunuel);

Mariagrazia Postorino della musica di Arvo Part;

Salvatore Bartolomeo su “gli artefici di una liberazione che promette di essere ardua”; un quadro storico generale sarà esposto da Ascanio Guerriero (dell’Associazione “Italia civiltà e immagine”).

Insomma, da non mancare, giovedi 27 dicembre – alle 18 in Biblioteca comunale a Formia – dopo le abbuffate gastronomiche natalizie e in attesa di un Capodanno ricco di belle promesse, un incontro con l’arte e i suoi testimoni.

Un’occasione per approfondire o scoprire tanti aspetti di un’epoca, un secolo fa.

 

 

(comunicato stampa scritto da Giuseppe Napolitano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *