Lambert Schlechter LE MURMURE DU MONDE la mia ispirazione

L’ispirazione per scrivere questo blog mi è venuta leggendo il blog del poeta lussemburghese Lambert Schlechter LE MURMURE DU MONDE

Avevo bisogno di esprimermi scrivendo, così, ho iniziato leggendo. Le Murmure du Monde è un dipinto scritto degli umori di un grande artista. Volutamente interdisciplinare nel Murmure puoi avere la fortuna di incontrare i tuoi autori preferiti riletti e raccontati dal poeta. I suoi personaggi hanno vita accanto al poeta, nuova e parallela, nell’attimo proprio in cui escono dalle pagine del libro scritto e entrano in quelle della mente pensante.

La prima volta che ho incontrato Lambert Schlechter, sulla sua veranda lui non era solo con tanti libri sul tavolo bensì era in compagnia di Louis Zukofsky, Linda Pastan, Platone (si ricordo qualche filosofo antico) e altri che ho conosciuto quel giorno, tutti intenti a guardare i vigneti dalla veranda piena di fiori……

 

Puoi leggere i Suoi desideri: sensuali e vitali. Nella mia nuova ricerca era proprio questa la nuova starda.

 

L’esigenza di scrivere questo blog è stata dettata certamente dal desiderio di recuperare e mantenere il racconto del nostro racconto comune.

Avevo un sito ben fatto e completo di quasi tutti gli eventi, non tutti a dire la verità perchè avevo aperto il sito nel 2011 mentre la libreria nel 2009 quindi c’erano già 2 anni di “buco”; completo di comunicati stampa, foto e libri disponibili per la vendita online. Poi ho chiuso il sito. Per superficialità, lo ammetto, chiudendo il sito ho perduto tutti i contenuti, i comunicati stampa, i commenti dei lettori, i libri disponibili ecc… insomma la storia?? in un certo senso si ma – pas grave – questa possiamo riscriverla, rileggerla e forse è meglio riavere occasione di ripensarci da QUI.

A volte mi diverto nel dire: “Devi essere contento che faccio ritardo, almeno mentre mi aspetti pensi se ne valga la pena?!?!” C’è un pò di vero in questa giustificazione al mio difetto di essere ritardataria: quando aspetti qualcosa o qualcuno hai il tempo per valutarne l’urgenza, il desiderio, l’importanza. Se vuoi che arrivi presto è perchè la desideri, come per i bambini il Natale; se è urgente è perchè è importante: un senso in più all’attesa e cosi via…. Fortunato è chi puo’ godersi sempre quel tempo di attesa e nel nostro caso mi sento fortunata di poter ripensare alla libreria. In quel ri c’è il tempo di attesa che in questo caso è riflessione appunto. Fortunata che ci sia ancora un tempo della libreria e il ripensiero ne è la conferma. Fortunati che possiamo condividerlo.

 

2 pensieri su “Lambert Schlechter LE MURMURE DU MONDE la mia ispirazione

  1. Lambert è un grandissimo poeta. Un amico delle arti, delle parole, della vita. Ha vissuto terribile drammi, ma sta sempre in piedi per raccontarci … il murmurio del mondo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *