Invito alla lettura del libro C’ERO ANCH’IO un’autobiografia o quasi di Amerigo Iannacone

Si dice spesso ”Oh se avessi fatto!’ oppure ‘Ma se avessi avuto..’ o ancora ‘Se solo avessi….’ il verbo avere è spesso utilizzato come misura dell’assente lì dove il verbo essere è per antonomasia affermazione della presenza. Bene, in Amerigo Iannacone attento studioso della lingua italiana, scrittore, poeta e saggista oltre che editore delle edizioni Eva,  il verbo avere riprende la sua positiva accezione di possesso e, aggiungerei, di permanenza. E così, in questa ottica, il titolo del romanzo autobiografico di Amerigo C’ero anch’io protrebbe tranquillamente trasformarsi in Ho avuto anch’io, o per meglio intendere, Ho avuto.

Ho avuto il desiderio di leggere in primis da bambino quando le condizioni di un paesino di provincia, della provincia che ancora non c’era, nella regione che ancora non c’era , il Molise, erano assai dure.

Ho avuto l’ispirazione di scrivere da giovane liceale innamorato poesie e brevi storie poi andate perdute insieme ai primi amori.

Ho avuto la volontà di studiare, l’università, l’insegnamento, il lavoro.

Ho avuto la costanza di scrivere.

Ho avuto il coraggio di pubblicare i libri degli esordienti e non solo.

 

Tutto ciò l’autore lo racconta con semplicità , con garbo, con discrezione. Il verbo avere si afferma come verbo del fare senza mai diventare ostentazione ma quotidiano impegno ‘naturale’.

Dico naturale perchè nel romanzo della sua vita, Amerigo si dipinge  con tale semplicità da far apparire ogni passo compiuto come il più naturale possibile: tutti gli eventi si alternano con la naturalezza che è propria delle stagioni nella campagna della sua Ceppagna, tante volte descritta.

Tutto avviene e diventa storia. La storia è il racconto del tempo che passando compie. Compie vite, stagioni, paesi e cose.

Le cose che Amerigo racconta sono la sua vita e la vita è imprescindibile dal racconto di essa (lo svolgimento della vita ne è il racconto stesso)

Amerigo è semplice e chiaro nelle poesie e nella prosa. Amerigo ha il sogno dell’Esperanto e lo insegna e lo divulga costantemente.

Il mio omaggio forse è complicato e cio’ perchè sono talmente tante le cose che si potrebbero dire davanti alla verità per tentare di descrivela che…. che sarebbe più giusto leggere direttamente i Sui libri e la sua autobiografia, più che la mia recensione….

Ma tornando al titolo insisterei sul verbo avere e trasformandolo al presente direi: Io ho e in questo io ho, io ho avuto la fortuna di avere Amerigo Iannacone tra gli intellettuali collaboratori piu’ attivi de la libreria di Margherita oltre che mio maestro di Esperanto.

Buona Lettura!

 

 

9788897930945 C’ero anch’io di Amerigo Iannacone, edizioni Eva , Venafro, Italia , Aprile 2017 , €15,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *