Printemps des Poètes – Luxembourg

Sabato e domenica sono stata al Festival Printemps des Poètes – Luxembourg http://www.prinpolux.lu/

quanto somigliava al nostro Festival dei Poeti del Mediterraneo! Si davvero! Pensa che molti ospiti conoscevano l’amico Giuseppe Napolitano ed un poeta era stato addirittura ospite alla rassegna del 2011.

Piccolo il mondo dei poeti!?!? ci si potrebbe chiedere: no, grande il nostro! direi.

Sono felice che non ho cominciato a vedere grandi le cose abbandonate soltanto adesso che sono passate: le ho riconosciute, le abbiamo riconosciute belle fin dal primo istante; poi certo, la distanza accresce il valore ma certamente, esclusivamente, a chi le ha vissute. Cosa voglio dire? spiegati meglio Marghe – si, voglio dire che ci accorgemmo subito che il nostro lavoro, il lavoro di Giuseppe principalmente e il mio di contorno nell’organizzazione degli eventi, era un lavoro prezioso, la creazione di un opera bellissima ogni volta e di questo, ripeto, siamo stati subito consapevoli e grati alla fortuna che ce l’ha concesso. In ciò non c’è rimpianto o nostalgia, anzi, profonda gratitudine. Nella considerazione mi permetto di aggiungere, senza però: che questa opera era visibile e conosciuta soltanto da chi ne ha fatto parte e percepito il tempo.

Mi chiedevo ieri, ascoltandoli, cosa ne sapessero i nuovi poeti, per quanto tutto fosse così simile, delle nostre passate stagioni; erano passate, appunto. Di noi che resta Che cosa resta – canta Franco Battiato – trasformati ogni giorno in un nuovo presente che prelude e non illude nel ricordo?

….e su questa citazione poetica Vi saluto, ricordandoVi – ritorna il tema del ricordo ma nella sua manifestazione creativa del racconto, del testo scritto, della testimonianza, del segno – questo evento del Printemps des Poètes appena trascorso negli articoli che per l’occasione ho scritto commissionata dalla rivista PassaParola:

http://www.passaparola.info/2017/03/02/printemps-des-poetes-luxembourg-agresti/

http://www.passaparola.info/2017/03/28/loretto-rafanelliprintemps-des-poetes-luxembourg/

L’intervista al poeta italiano Loretto Rafanelli è presente nella versione cartacea del giornale PassaParola Magazine Aprile 2017 subito disponibile in edicola.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *