San Valentino

Ciao, per San Valentino propongo la poesia Barbara di Prévert

Questa è la mia poesia preferita sull’amore.

e poi c’è sempre tanta attualità nella frase sottolineata “Che cazzata la guerra” e sottolineo cazzata non per togliere importanza ai milioni di vittime di ogni conflitto ma per togliere importanza al conflitto.

Che cazzata dover morire per una storia che ritroverà necessariamente il proprio epilogo, una pace arriva sempre e comunque e la si stipula con gli stessi avversari ma chi è morto non potrà più né celebrarla né riabbracciare Barbara.

Che idiozia umana creare il conflitto quando, come dopo la pioggia verrà il sereno così, l’odio potrà passare con il silenzio e la democrazia senza lo strumento ASSURDO e IRRIPARABILE della guerra.

 

Se non sono stata originale nella scelta di una poesia già tanto celebre voglio esserlo con la proposta degli interlocutori: leggiamola ai bambini, ai bambini piccoli perchè gli possa risuonare sempre nella momeria la bellezza dell’amore e l’assurdità delle armi.

 

Ringrazio Ludovic per avermi fatto, a Natale, questo dono, ossia questo libro:

Poesie d’amore Jacques Prévert, testo originale a fronte, Introduzione di Nico Orengo, Editore Guanda, ISBN 9788823516755

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *