CSS 2009 presentazione del libro “L’ora delle ragazze Alfa” di Valeria Palumbo

Per la serie CSS 2009 Parliamo di presentazioni passate in libreria 🙂

Comunicato Stampa

Lunedì 7 dicembre 2009 ore 17,30  “Si parla di donne con Valeria Palumbo” presso La Libreria di Margherita Via Rubino 42 Formia.

La Libreria di Margherita ospiterà la giornalista e scrittrice Valeria Palumbo per la presentazione del suo nuovo saggio “L’ora delle ragazze Alfa”. Si parlerà di donne, tra donne, con donne, che interverranno sui temi dibattuti nel libro, al fine di comprendere quella che la Scrittrice definisce la terza ondata del femminismo. Il saggio di Valeria Palumbo si ispira, tra le altre grandi protagoniste, all’intellettuale ebrea tedesca Rahel Varnhagen << per noi non c’è alcun posto, alcun ruolo, alcun titolo ufficiale da esibire nel mondo >>. Alla Varnhagen fa eco Alice Schwarzer, icona del femminismo tedesco, che un secolo dopo, nel 2008, paragonando le donne agli ebrei, afferma: <<per noi non c’è patria, ma per questo siamo cittadine del mondo>>. Passando in rassegna le azioni svolte dalle donne per conquistarsi quel posto, quel ruolo si arriva alla definizione delle ragazze Alfa, possibilità attuale di superamento delle disuguaglianze e delle marginalità.

Valeria Palumbo, Caporedattore centrale de L’Europeo, collabora con vari giornali e siti Internet, tiene lezioni universitarie, conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari. Membro della Società italiana delle storiche, ha pubblicato nel 2003 un saggio, “Prestami il volto”(edizioni Selene) sulle compagne di artisti famosi, vincitore del premio “Il Paese delle donne” (2006). Nel 2004 è uscito “Lo sguardo di Matidia”(edizioni Selene), sulla suocera dell’imperatore romano Adriano e le matrone romane. Ha pubblicato per Sonzogno “Le Donne di Alessandro Magno” (2005), “Donne di Piacere” (2005), e “La perfidia delle donne” (2006). Nel maggio del 2007 è uscito “Svestite da uomo” (Bur). A fine 2008, per Odradek, ha pubblicato “Le figlie di Lilith”, su “l’altra ribellione femminile”: la trasformazione del mito della femme fatale in diva. Nel maggio 2009 è uscito per Fermento, “L’ora delle Ragazze Alfa”, sulla terza onda del femminismo.

 

Locandina presentazione Valeria Palumbo 7dicembre 2009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *