Nuovo libro: NELLE PAGINE DI SOFIA di Antonia De Francesco.

Vincitore del concorso letterario “Formia in giallo 2016” per la sezione “romanzi” , “Nelle pagine di Sofia” è il romanzo d’esordio di Antonia De Francesco.

 

“Bisogna restituire il tempo alle persone”, è la sintesi dell’idea con la quale l’autrice, 29enne giornalista pubblicista, al suo esordio, ha colpito i tasti per comporre il suo “giallo sui generis”.

 

Un romanzo breve, per scelta, nato dal desiderio di ricondurre uomini e donne alla dimensione di lettori: concedendosi un po’ di tempo per la lettura, se pur breve, ma esclusivo, che si traduca in attimi per se stessi. Non a caso tra le dediche campeggia sempre il medesimo incipit: “ama ciò che leggi perchè ti appartiene!”.

 

Ed è questo un libro che, facilmente, può appartenere a tutti: ricollocando persone e parole al centro del mondo. La mission, d’altro canto, è strettamente connessa ai temi cari al testo: al centro delle “pagine” il rapporto tra nonna Sofia e la sua nipotina Sophie, un viaggio nel tempo e nel mistero di Giovannino ed Erasmino, ambientato a Formia, in una famiglia che, in fondo, potrebbe essere quella della tradizione di ognuno di noi.

 

E’ così che un giallo diventa anche un pretesto e lo si può leggere “orizzontalmente”, ma anche “verticalmente”, lasciando uscire tutto il magma di una stesura ab joy, che mette al centro del mistero la passione per la scrittura e la lettura. Una storia semplice, ma misteriosa che strizza l’occhio anche agli appassionati più giovani del genere e che non scansa anche un certo rapporto con la magia, l’esoterismo e le credenze popolari.

 

Il potere immaginifico che sprigiona, grazie a parole dal forte peso evocativo, nutre fotogrammi nitidi e personaggi i cui tratti prendono forma, fino al punto di concepirne una materializzazione. Una palpabilità che riguarda anche le sensazioni.

 

“Vorrebbe essere un urlo di richiamo – spiega l’autrice Antonia De Francesco – affinchè si salvi ancora qualche ‘felice pochi’ , che non perda il senso della ‘vita pura’ e ne conservi l’aspetto più sacro che ancora incensa la casualità di esistere”.

 

Scritto da Antonia De Francesco

 

lautrice-antonia-de-francesco   nelle-pagine-di-sofia-copertina-libro   lautrice-antonia-de-francesco-a-piazza-santerasmo-di-formia-lt-italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *