Incontro sulle AVANGUARDIE : Cubismo, Futurismo, Dada, Suprematismo Cubofuturismo, Surrealismo

Buongiorno a Tutti,

é sempre un grande piacere scriverVi, dovrei scriverVi di più anche solo per salutarVi ma … per anni le mie email sono state finalizzate ad inviti e presentazioni e non riesco proprio a non farlo! Anche questa volta infatti e con la gioia di sempre, Vi scrivo per invitarVi ad un incontro culturale sul tema delle AVANGUARDIE ARTISTICHE che si terrà giovedì 27  dicembre 2018 presso la Biblioteca Comunale di Formia, LT (Italia) alle ore 18,00

Allora vi racconto come è nata l’idea. Era il nostro incontro in biblioteca sul tema del Tempo, riflessioni considerazioni, inevitabili ricordi, era primavera e la partecipazione del pubblico è stata straordinaria. Salvatore Bartolomeo ha parlato magistralmente di arte e vite di artisti ed ha concluso riferendosi all’artista contemporaneo che evoca piu’ che svela da qui l’accenno alle grandi rivoluzioni del ‘900  le, cosiddette, Avanguardie. Chissa’ come e perchè proprio questo pensiero sulle avanguardie si è posato come un demone creativo sul pubblico felice e naturalmente e immediatamente è diventato il protagonista per il nostro prossimo appuntamento.

Al temine della suddetta presentazione di aprile infatti alcuni amici hanno, mostrando pieno entusiasmo,  confermato subito la loro disponibilità all’organizzazione di questa nuova presentazione di dicembre.

Dalla potenza all’atto , per dirla filosoficamente, oppure, dall’idea al simposio, per dirla poeticamente, ed eccoci qua:

Salvatore Bartolomeo, l’artista che, al pari degli artisti da lui stesso citati “straordinari, ribelli , rivolti alla ricerca dell’ALTROVE “ ha saputo evocare tanto da rendere possibile l’intero incontro parlerà di Cubismo, Futurismo, Dada, Suprematismo Cubofuturismo, Surrealismo …. A lui il merito dell’intera scelta del titolo e sottotitolo dell’evento “Gli artefici di una liberazione che promette di essere ardua

Mariagrazia Postorino, professoressa di matematica (la MIA professoressa di matematica, la prof.ssa  migliore del mondo per una adolescente arrabbiata quale sono stata) per la prima volta relatrice in un nostro incontro parlerà del musicita estone Arvo Part , musicista classico contemporaneo, sottolineando la sacralità dell’artista.

Ascanio Guerriero, regista, promotore di progetti culturali in Italia e all’estero con la sua etichetta ITALIA CIVILTà E IMMAGINE (in questa occasione abbiamo avuto l’onore di averla tra i promotori dell’iniziativa) esperto di storia e di cultura italiana traccerà il quadro storico che ha fatto da substrato ai nuovi movimenti “I fattori storici dell’ottimismo ottocentesco ed il loro declino quale presupposto della nascita delle avanguardie”.

Edvige Gioia , intellettuale attenta e raffinata, parlerà del cinema surrealista attraverso i suoi romanzi e saggi, è infatti una esperta estimatrice del lavoro di Bunuel, inoltre, in questa occasione, ci introdurrà le sue nuove riflessioni sul tema.

Giuseppe Napolitano, poeta. Quando dico Giuseppe dico tutto: dico i sette anni della libreria, le mille presentazioni, i suoi libri, le mie letture, la Vostra presenza.

Sarà Giuseppe a condurre la presentazione, oltre ad intervenire sul caro tema della Letteratura e il sentimento del tempo. Sarà lui a rappresentare pienamente la stanza del Poeta e la Libreria di Margherita insieme.

E poi c’è il pubblico, ci siamo noi. È il pubblico che rende possibile qualsiasi iniziativa collettiva. Il pubblico ha un ruolo indiscusso da protagonista ma ne è inconsapevole perchè si riconosce soltanto come categoria cioè pubbico e non singolarmente come Giovanni, Mario, Antonio , Catia, Margherita ecc…

Riconosciuto questo vorrei allora poter ringraziare tutti per il contributo che singolarmente hanno dato e continuano a dare e forse il solo modo per farlo sarà vederci giovedì prossimo e chissà, magari decidere insieme il titolo del prossimo incontro!

locandina AVANGUARDIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *