BUONE FESTE

Ciao a Tutti,

è il primo Natale che non vi aspetto in libreria nell’orario continuato, sommersa dai libri e dai fiocchetti dei pacchi regalo! Vi garantisco che mi mancate tutti Voi ma non mi manca affatto quella indecisione tipica del commerciante in questi giorni: basteranno le buste? e la carta regalo sarà ancora disponibile se dovesse finire? e del best seller presentato ieri sera in tv ho abbastanza copie???? Ma verrà Tal dei Tali anche quest’anno per i regali da me?

E poi la domanda delle domande che quest’anno non mi ossessiona: c’è gente al centro commerciale???!!!

Vi diro’ quest’anno sono andata anche io al centro commerciale e come dice la canzone rap “…e il mio problema è solo parcheggiare” a me neanche quello: non ho la macchina 🙂

Sì ci sono stata, per curiosità e comodità, ma ho continuato a scegliere per i miei acquisti i piccoli commercianti, quelli attanagliati dai dubbi e con la carta regalo tagliata precisa senza sfrido… quelli nelle bancarelle delle piazza delle città, gli artigiani dei mercatini vari, che sfidano il freddo e l’indifferenza per abbellire le strade non solo all’ora di punta.

Gli artigiani e i venditori nelle piazza sono una risorsa enorme per le città, gli ultimi rimasti dell’archetipo del mercante, una energia viva tra le luminarie e belle forme.

Ovviamente il modo per sostenerli è acquistare i loro prodotti!

“Margheri’ ti sei messa a fare i mercati?” – No, non ancora, ma ecco nelle considerazioni sui luoghi dello shopping mi faceva piacere citarli.

In questo momento Vi scrivo dalla biblioteca della città e dalla mia postazione vedo la piazza e nella piazza ci sono le bancarelle e nelle bancarelle ci sono i doni di qualcuno, per qualcuno…

La cosa che forse più mi manca del mio mestiere è sapere che quest’anno non sarò con i miei libri nelle feste della gente. Si perchè, se ci pensate, quando un venditore vi impacchetta un dono, portate certamente un po’ di quel negozio nella vostra casa…. e la cosa è reciproca: il venditore va nella quotidianità di sconosciuti.

Materialmente questa volta non vengo sotto il vostro albero ma….i miei consigli di libraia viaggiano ancora! Guardate un po’ :

libri-di-natale

Mensile Passaparola dicembre 2016

 

2 pensieri su “BUONE FESTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *