Sarà bello

“Cari amici ci siamo divertiti un sacco in questi sette anni”… stavo  facendo la prova di testo su questo nuovo sito della libreria e ho scritto istintivamnete questa frase, l’ho ripetuta venti volte con copia e incolla solo per riempire lo spazio come fanno i webmaster🙂 sicura che poi avrei cancellato il testo e inserito il nuovo articolo.

Adesso però, proprio mentre scrivo questo nuovo articolo la prima frase l’ho sentita tanto vera da non poterla più cancellare come una semplice bozza…

Cari amici è sicuro: siete stati, siamo stati insieme, ci siamo raccontati storie lette o appena scritte, confidenze, ambizioni …insomma da meri compagni di un desiderio comune siamo diventati amici…carissimi amici! e “ci siamo divertiti un sacco” – sicuramente!

“Divertirsi” La dimensione del gioco e del consequente godimento/divertimento deve riprendere il suo ruolo da protagonista nella sfera intellettuale. L’artificio intellettuale, che sempre la mente compie nella relazione sociale, deve occorrere all’uomo per inventare e provare il piacere dello stare con gli altri.

Credo che noi siamo esseri soli e sociali. Per questo ho parlato di artificio intellettuale nella sfera della costruzione necessariamente individuale ossia il soli della frase citata ma con la naturale tendenza alla volontà di socievolezza, come Aristotele anticipava 🙂 e questa naturale tendenza va comunque coltivata in quanto essa deve diventare una direzione …. ok basta la smetto!!!!! abbiamo detto che ci siamo divertiti ed ora faccio tutto questo sermone filosofico!!!!

Ma giuro: sono stati proprio i mille sermoni filosofici che mi hanno fatto vedere il meraviglioso in ogni ora trascorsa insieme….

In questi sette anni bè questa era facile: sette anni sono stati gli anni della libreria fisica a Via Rubino 42 Formia (LT) Italia

 

….dai allora: regaliamoci questo motto ripetuto ripetuto ripetuto così che sappia tenerci compagnia nelle ricerche di nuovi luoghi….

Cari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anni

Cari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anni

Cari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anniCari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anni

Cari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anni

Cari amici ci siamo divertiti un sacco questi sette anni

 

Il titolo originario della articolo era è stato bello ma se questa esperienza ha avuto un senso sicuramente è stato quello di aver contribuito alla costruzione di uno sguardo fiducioso: sarà bello.

 

margherita-agresti-in-foto-di-silvia-recco

La libraia Margherita mentre fotografa il pubbico in libreria. Foto di Silvia Recco.

4 pensieri su “Sarà bello

  1. E che ve lo dico a fare? sono forse uno degli orfani più afflitti… E meno male che so riciclarmi continuamente; ma la mancanza della piccola Libreria in Via Rubino 42 è davvero grave. Per esempio, sta per uscire un mio nuovo libro – per la prima volta in otto anni, non potrò presentarlo LI’ – sarà brutto fare a meno di quello spazio e di quella libraia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *